Certificazione Cambridge English • www.thecambridgeschool.it

Cambridge English

Perché scegliere la certificazione Cambridge English? 


Le certificazioni Cambridge English sono accettate da più di 20.000 organizzazioni in tutto il mondo per motivi di lavoro, studio e migrazione. Certificare le competenze in lingua inglese significa aumentare le possibilità di successo nella vita. 
Cambridge è inoltre tra i firmatari del Protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione e ciò rende la certificazione valida come credito formativo ai fini del punteggio per l’Esame di Stato, in ambito universitario e lavorativo.

La validità dell'esame Cambridge English


I risultati del certificato Cambridge English ESOL non hanno alcun limite di validità infatti, una volta acquisito l'attestato, potrà essere inserito il livello di competenze nel vostro CV per sempre
Gli esami di inglese Cambridge sono strutturati per corrispondere al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, che permette di inquadrare automaticamente tutti i sistemi di certificazione di conoscenza di lingue straniere i n modo omogeneo e standardizzato. Il quadro si suddivide in tre macrolivelli – A, B, C – a loro volta suddivisi in sottolivelli: A1, A2, B1, B2, C1, C2.

A - Base
A1 - Livello base

Si comprendono e si usano espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Si sa presentare sé stessi e gli altri e si è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. Si interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

A2 - Livello elementare

Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.
 Al livello A2 corrisponde l’esame KET (Key English Test).

B - Autonomia
B1 - Livello intermedio o "di soglia"

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
Al livello B1 corrisponde l’esame PET (Preliminary English Test).

B2 - Livello intermedio superiore

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprende le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Al livello B2 corrisponde l’esame FCE (First Certificate in English).

C - Padronanza
C1 - Livello avanzato o "di efficienza autonoma"

Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
Al livello C1 corrisponde l’esame CAE (Certificate in Advanced English).

C2 - Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse

Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.
 Al livello C2 corrisponde l’esame CPE (Certificate of Proficiency in English).

Esami Cambridge per bambini: i Cambridge Young Learners English Tests (YLE)


Il Cambridge English Language Assessment prevede anche una formula per bambini dai 7 ai 12 anni, conosciuta come Cambridge Young Learners English Tests (YLE). In questo caso si tratta di prove concepite per essere accessibili e coinvolgenti anche per i più piccoli. In quest’ottica non si giungerà a una valutazione che vede contrapposti ammessi e respinti, quanto piuttosto un riconoscimento dell’impegno manifestato.

Nel caso dei Cambridge Young Learners English Tests i livelli sono tre:
Starters, un inizio stimolante per introdurre i bambini all’inglese
Movers, livello intermedio, utile per incoraggiare i più piccoli a un uso attivo della lingua inglese anche nella vita reale, preparandosi ad affrontare esami di lingua
Flyers, paragonabile al KET, primo vero gradino per iniziare un percorso di certificazione.
Contattaci per maggiori informazioni o seguici su FACEBOOK